(dalla pagina FB Campo della Memoria)
Domenica 17 settembre abbiamo ricordato i 43 martiri di Rovetta.
Ha aperto il corteo la bandiera della “Tagliamento” con il suo alfiere Menzi, seguivano i labari dell’Unione Nazionale Combattenti RSI, della Xa Mas, del Btg Barbarigo, dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra con le sezioni di Roma “Enrico Toti”, delle sez. Carnaro, Istria e Dalmazia, l’Associazione Caduti e Mutilati della RSI ed altre numerose Associazioni che hanno aderito.
Il folto corteo è sfilato ordinato fino alla tomba dei martiri di Rovetta. Erano presenti i Legionari della Tagliamento: Mariano Renzetti e Fabio Poggio; la famiglia Misciattelli e numerosi parenti dei caduti; presenti inoltre i combattenti della RSI Ennio Appettecchia (Xa MAS), Bruno Lazzarotto (Xa MAS), Nando Signorelli (Folgore), Antonio Tombesi (Xa MAS).
E’ stato un onore per tutti noi la presenza di Jolanda Muti, figlia di Ettore.
Un importante documento storico è stato consegnato da Memmo e Rossana Caporilli sulla strage di Rovetta in cui si deduce che un sacerdote è stato complice della strage dei partigiani assassini.
La cerimonia si è conclusa con la lettura di un intervento scritto da Mario Michele Merlino e letto da un ragazzo di 18 anni del Raggruppamento Rsi Delegazione Lazio, e dall’Avv. Augusto Sinagra che con un significativo discorso ha esaltato il sacrificio dei nostri legionari ed ha ridicolizzato la cosiddetta proposta di legge del Sig. Fiano.
L’appuntamento è alle prossime iniziative dell’associazione Campo della Memoria e del Raggruppamento Rsi Delegazione Lazio.
Reduci TAGLIAMENTO
Campo della Memoria
Associazione Campo della Memoria (Ufficiale)
Associazione Xa FLOTTIGLIA MAS – RSI
Associazione Nazionale Volontari di Guerra - Roma
Nessun commento:
Posta un commento