giovedì 1 maggio 2014

25 Aprile 2014 - Sant'Angelo In Formis [recensione]




Il “Sacrario dell’Armata Silente” a Sant’Angelo in Formis, eretto in una vecchia cava di tufo, per rendere onore a tredici eroi ventenni che a guerra terminata furono fucilati in quel luogo dalle truppe anglo americane dopo essere stati riconosciuti ed arrestati dai reparti di spionaggio americani.
Purtroppo questo monumento versava in uno stato di abbandono con l’erba del prato cresciuta fino a coprire le targhe commemorative, dunque questo 25 aprile ci è sembrato doveroso onorare con l’azione questi ragazzi che hanno combattuto veramente pagando anche con la propria vita la fedeltà ad un giuramento.
Partiti dunque da Roma con le auto cariche di rastrelli, forbici e zappe ci siamo diretti a Sant’Angelo in Formis per poter rendere nuovamente a questo monumento la bellezza che merita.
Arrivati sul posto, dopo la spiegazione da parte del custode degli eventi storici che hanno caratterizzato questo luogo,  abbiamo dedicato la mattinata al togliere le erbacce che avevano infestato il prato del Sacrario. Siamo inoltre stati raggiunti da ragazzi appartenenti ad altre realtà provenienti da Napoli che ci hanno aiutato a ripulire questo splendido posto in poco tempo .
Terminati i lavori e dopo aver pranzato nel piccolo paese di Sant’Angelo in Formis ci siamo nuovamente incontrati con il custode de Sacrario che ci ha guidati nella visita della storica Abbazia dedicata a San Michele Arcangelo, ricca di affreschi dai tratti bizantini e risalente al VI secolo.
Terminata la visita della caratteristica Abbazia siamo partiti nuovamente alla volta di Roma, sicuramente stanchi, ma felici di aver reso onore non solo ai ragazzi dell’"Armata Silente", ma a tutti coloro che hanno combattuto fino alla fine per l’idea alla quale avevano giurato fedeltà senza rinnegarla mai.

Raggruppamento RSI - Delegazione Lazio







Per vedere tutte le foto CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento