sabato 23 settembre 2017

Commemorazione per i Caduti di Rovetta - 17/09/2017


(dalla pagina FB Campo della Memoria)

Domenica 17 settembre abbiamo ricordato i 43 martiri di Rovetta.
Ha aperto il corteo la bandiera della “Tagliamento” con il suo alfiere Menzi, seguivano i labari dell’Unione Nazionale Combattenti RSI, della Xa Mas, del Btg Barbarigo, dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra con le sezioni di Roma “Enrico Toti”, delle sez. Carnaro, Istria e Dalmazia, l’Associazione Caduti e Mutilati della RSI ed altre numerose Associazioni che hanno aderito.
Il folto corteo è sfilato ordinato fino alla tomba dei martiri di Rovetta. Erano presenti i Legionari della Tagliamento: Mariano Renzetti e Fabio Poggio; la famiglia Misciattelli e numerosi parenti dei caduti; presenti inoltre i combattenti della RSI Ennio Appettecchia (Xa MAS), Bruno Lazzarotto (Xa MAS), Nando Signorelli (Folgore), Antonio Tombesi (Xa MAS).

La S. Messa è stata celebrata da Don Stanislao, amico fraterno di Padre Antonio Intreccialagli.
E’ stato un onore per tutti noi la presenza di Jolanda Muti, figlia di Ettore.
Un importante documento storico è stato consegnato da Memmo e Rossana Caporilli sulla strage di Rovetta in cui si deduce che un sacerdote è stato complice della strage dei partigiani assassini.
La cerimonia si è conclusa con la lettura di un intervento scritto da Mario Michele Merlino e letto da un ragazzo di 18 anni del Raggruppamento Rsi Delegazione Lazio, e dall’Avv. Augusto Sinagra che con un significativo discorso ha esaltato il sacrificio dei nostri legionari ed ha ridicolizzato la cosiddetta proposta di legge del Sig. Fiano.
L’appuntamento è alle prossime iniziative dell’associazione Campo della Memoria e del Raggruppamento Rsi Delegazione Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento